Le Fasi Critische nello Sviluppo del Cucciolo
(parte 2)
Questo è il periodo migliore per portare un cucciolo nella sua nuova casa.  A 8 settimane e ½ il cucciolo defeca in posti specifici, generalmente lontano dalla sua area per mangiare e dormire.  Il nuovo padrone prenda in considerazione questi consigli socio- ecologici: limitare lo spazio disponibile quando il
cucciolo non è sotto controllo e provvedere ad un adeguato spazio per defecare (2 o 3 metri lontano da dove mangia e dorme).  I cuccioli devono essere portati a spasso ad intervalli regolari e devono imparare a fare i loro bisogni nei posti predisposti già prima delle 15 settimane di età.
Ricerche cliniche dimostrano infatti che cuccioli limitati ad un singolo posto fino all’età di 15 settimane (per esempio, tenuti dentro casa e abituati ad eliminare sui giornali) avranno difficoltà ad usare altri mezzi e luoghi (condizionamento) e si tratterranno per ore  durante la passeggiata fuori fino a che non ritrovano il loro posto preferito per eliminare.


Da 9 a 12 settimane:  periodo della Paura dell’impatto

Nelle razze grandi questo periodo può andare anche oltre le 12 settimane dato che è legato  alla maturità sessuale.  Questo è un importante momento per insegnare al vostro cucciolo il riporto, specie per i cani da lavoro.    Un cucciolo al quale non viene insegnato o rifiuta il riporto non diventerà mai un buon cane investigatore o cane guida.


Da 13 a 16 settimane:  periodo della Gerarchia
Durante questo periodo critico l’autorità assoluta del padrone sarà sfidata.  Il cucciolo inizierà i suoi primi tentativi di ribellione e vorrà stabilire il suo potere dominante nella gerarchia (famiglia).  Se al cucciolo gli si permette di avere la meglio, la confidenza e il rispetto del padrone,  sviluppatisi prima, saranno perduti per sempre.
Non sarà mai detto abbastanza  quanto sia importante il non assecondare questo atteggiamento con metodi sbagliati.  Un  comune sbaglio tra nuovi padroni di cani è l’abitudine di far mangiare il cane prima della famiglia (pensando che cosi non disturba mentre si mangia).  Nel gruppo è proprio il cane dominante che mangia per primo, dando quindi da mangiare prima al cucciolo lo si riconosce come membro dominante della famiglia!.



Da 4 a 8 mesi:  periodo del "Volo"
In questo periodo il cucciolo sente che non ha più bisigno di voi e rivolge il suo interesse al mondo esterno.  Di nuovo non è mai abbastanza il dire quanto sia importante un messaggio negativo o positivo in questa fase.  Se il cucciolo va un po  in giro non lo punite quando torna.  Associerebbe il suo ritorno ad un castigo e non avrete molte speranze di farlo diventare ubbidiente in questo modo.  Mai chiamare il cane e poi punirlo.  Al contrario, abbiate sempre pronta  una piccola ricompensa (biscotto) da dargli quando ritorna.  Questo atteggiamento positivo è molto efficace e appena il cane sente che lo chiamate, associandolo ad un eventuale premio, tornerà indietro e cercherà il biscotto.
7 to 9 settimane: Socializzaione umana
bulldog information
Di Catherine Marien

Tutti i diritti riservati dall'autore 2003.  Nessuna parte di questo articolo si può riprodurre senza il permesso scritto dell’autore. Foto di L. Ferranti.
Bulldoginformation 2003-2005 © All rights reserved.
No part of Bulldoginformation may be copied, distributed or printed
without the owner's written permission.
.

.

.
.
Site Information
Mapa del sito
Copyright & Credits
Mapa d'oro
Libro d'oro
Contattaci
Bulldog inglese |
Regole da Bulldog |
Caratteristiche del bulldog inglese |
| Sviluppo del cucciolo |
Anomalia dei posteriori invertiti |