La Misteriosa Anomalia dei Piedi Posteriori Invertiti
Una misteriosa anomalia fisica riscontrata in alcuni cuccioli di Bulldog appena nati ha portato allevatori e veterinari a delle apparentemente infondate conclusioni.

Questa anomalia è caratterizzata dalla posizione invertita dei piedi posteriori, praticamente i piedi dei cuccioli appena nati sono girati all'indietro anziché in avanti, in altre parole i cuscinetti di
ambedue i piedi posteriori si trovano in su invece che in giu'.  Tale condizione sembra essere una deformità irreversibile delle gambe posteriori in un cucciolo altrimente ben sviluppato e sano.
Sfortunatamente, molti allevatori e veterinari consigliavano di non salvare i cuccioli.
In un recente articolo pubblicato nel Bulldogger, la rivista trimestrale ufficiale del Bulldog Club of America si porta alla conoscenza degli allevatori questo fenomeno mai trattato prima.  Subito dopo la publicazione, la persona del BCA che aveva scritto di aver avuto cuccioli  con i piedi invertiti disse di aver ricevuto numerose telefonate e lettere da altri allevatore
riportando esperienze simili, e fu sorpreso di vedere come questo difetto di nascita non era poi cosi' raro nei bulldog.  E fu ancora piu' sorpreso di sapere che simile condizione è apparentemente solo temporanea. Tanti allevatori che intuitivamente avevano scelto di non sopprimere i cuccioli dichiararono che in meno di un mesa il difetto era sparito senza terapie di alcun genere.  Non c'era assolutamente traccia della
Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei cuccioli nati con questa malformazione, considerata un serio difetto di nascita, venivano soppressi evitando loro una vita di sofferenze. 
di G. William Andree - USA
tradotto dall'Inglese da F. Carocci Buzi
(titolo originale: Inverted Hind Feet)
 
Riprodotti su gentile permesso del South African Bulldog Club
Foto
gentilmente fornite da Sylvie Flamme www.patibullies.com
bulldog information
Bulldoginformation 2003-2005 © All rights reserved.
No part of Bulldoginformation may be copied, distributed or printed
without the owner's written permission.
.

.

.
.
precedente difettosa condizione quando i cuccioli cominciarono a crescere.  Né fu riportato dagli allevatori alcun diffetto nel movimento degli arti posteriori o una impedita mobilità in questi soggetti una volta adulti.

Molti furono portati con successo alle mostre vincendo il campionato.  E ancora moli allevatori sono d'accordo nel dire che maschi o femmine nati con il difetto non hanno quasi mai trasmesso la stessa malformazione alla loro prole.
Un veterinario che alleva ed espone bulldogs consiglia di aspettare per vedere se i legamenti e i tendini si rinforzano facendo girare il piede nella giusta posizione.  Fino ad ora non ci sono notizie contrarie al fatto che questa malformazione si possa correggere da sola.
I fattori che possono causare questa anomalia, sia clinici, ambientali o altri rimangono un mistero.  A prescindere dalla causa questa allarmante condizione si riscontra nelle cucciolate di bulldogs piu' frequentemente che previsto.  Ad ogni modo è meglio salvare i cuccioli e non preferire l'eutanasia.
Al contrario deformità congenite, come paletoschesi e labbro leporino sono devastanti in bulldogs e poco si puo' fare par salvarli.  La maggio parte degli allevatori sono convinti che queste condizioni siano genetiche.  Quindi una grande attenzione deve essere osservata nella scelta del maschio o della femmina nati con questa deformità per ulteriori accoppiamenti.

Gli allevatori devono essere consci di un probabile difetto alla nascita, ma non per questo arrivare a decisioni drastiche come l'eutanasia.  Molto meglio lasciare che la natura faccia il suo corso.

Referenza : South African Bulldog Club http://www.allpets.co.za/sabulldogclub
Foto fornite da : Sylvie Flamme www.patibullies.com
| il bulldog inglese | bisogni del bulldog | caratteristiche del bulldog |
| morfologia tipica del bulldog inglese | come scegliere un cucciolo | costruire un canile |