Il Bulldog inglese è un cane molto particolare che richiede una cura ed un'attenzione davvero speciale. E`una razza non molto facile da allevare e per questo gli allevatori e gli amanti dei bulldog sono d'accordo nel non raccomandare questo cane ad un novizio. E`vero che prima o poi chi vuole un cane dovrà imparare dai propri errori. Ed è proprio per questo che sconsigliamo totalmente di cominciare con un bulldog !
Se invece avete già avuto un cane precedentemente, vi invitiamo a pensare quali erano le caratteristiche di questo cane e quindi di leggere le seguenti righe per capire se un bulldog fà al caso vostro.
Siate onesti con voi stessi e con il vostro futuro compagno al momento di chiedervi cosa siete capace di offrire (e cosa volete) al vostro futuro cane. Ad esempio, se volete un cane attivo che possa accompagnarvi quando fate jogging o bicicletta, ebbene il bulldog certamente non è la razza giusta. I bulldog usano apprezzare un certo esercizio giornaliero ma sono intolleranti agli sforzi eccessivi. Dovete essere capaci di calcolare la
resistenza del vostro amico per non correre il rischio di dover tornare a casa con in braccio 25 kg di cane…..l'atteggiamento tipico del bulldog e` correre come un pazzo all' inizio dell' attività per poi crollare di schianto sdraiandosi a terra con la lingua a penzoloni.
Un' altra caratteristica di questa razza è che deve vivere la maggior parte del tempo all' interno piuttosto che all' esterno, soprattutto se abitate in paesi caldi. I bulldog soffrono spesso di problemi respiratori dovuti alla specifica struttura del loro muso e naso (schiacciati) che li rende molto intolleranti al caldo ed, in alcuni casi, anche al freddo estremo. Se vivete in un paese dove le temperature sono molto alte, è meglio tenere il bulldog in un ambiente con aria condizionata facendo molta attenzione agli sbalzi termici. Se, invece, vivete in un paese freddo assicuratevi che il bulldog viva in un' ambiente riscaldato che sia, pero`, ne troppo secco ne troppo umido.
Al contrario di quello che farebbe supporre il pelo corto, il bulldog inglese ha bisogno di molte cure per il suo manto. In particolare, gli occhi e le rughe del muso devono essere pulite ogni giorno. Il pelo del bulldog è sinonimo della sua salute e della corretta alimentazione. Vi suggeriamo del cibo privo di componenti allergenici come carne fresca (pollo o coniglio) oppure del pesce mischiato con della pasta bollita od ancora delle verdure facili a digerirsi. Anche alimenti secchi possono essere utilizzati con successo nel regime alimentare del vostro cane.
Per ultimo, ricordatevi che I bulldog hanno bisogno di un padrone molto attento perchè la loro grande forza di volontà ed il loro coraggio leggendario (erano usati nella lotta contro I tori) fanno si` che non si lamenteranno mai di essere affamati, assetati o di avere dolore. Molti allevatori sostengono di non aver mai sentito un bulldog piangere…quindi siate consci che è la vostra responsabilità di assicurarvi che il vostro compagno abbia tutte le cure necessarie per una buona salute. Tutti questi consigli e tutte queste caratteristiche spiegano meglio quanto detto all' inizio sul fatto che è assolutamente sconsigliato scegliere il bulldog come il primo cane acquistato nella vostra vita!!!